Grande prestazione di Dario Cherchi alla GF Portofino Bike

Grande prestazione di Dario Cherchi alla GF Portofino Bike

Portofino (GE) – 18 Febbraio 2018: La stagione 2018 delle granfondo è iniziata dalla Riviera Ligure dove questa mattina è stata disputata una nuova manifestazione, la Granfondo di Portofino, nota località turistica a sud est di Genova. A sparare il primo colpo di cannone dell’anno ci ha pensato l’aretino Francesco Failli che in sella alla sua nuova Specialized S-Works Epic ha regalato un bel sorriso al suo Presidente Stefano Taddei.

Il toscano ha pedalato lungo un percorso che misurava 32 km e che toccava i territori dei comuni di Santa Margherita Ligure, Portofino, Rapallo e Camogli. Ci ha impiegato 1 ora 45′ 48” a completarlo, a renderlo insidioso ci si è messa la pioggia. Sul secondo gradino del podio troviamo Denis Fumarola che a mezzanotte era ancora a Besana Brianza alla presentazione della sua nuova squadra, il team KTM Protek Dama. Il torinese che Instagram ha precisato di aver dormito solo 4 ore, ha accusato un distacco di 1′ 38”, un abisso distanzia i primi due da tutti gli altri corridori. Il terzo, il comasco Riccardo Panizza è infatti arrivato a Portofino dopo più di sei minuti.

Francesco Failli racconta così la sua giornata, tra la gioia per la vittoria e il dolore al polso: “La gara è partita alle 10, il tempo era buono ma ha piovuto tutta la notte quindi il terreno era molto fangoso. Appena partiti dopo 3 km c’era la prima salita, ho fatto la selezione e sono rimasto in testa con Fumarola. Sono stato insieme a lui fino al 16esimo km, dopo ho allungato e sono rimasto da solo fino al traguardo. A 10 km dall’arrivo sono caduto sbattendo il polso e da quel momento non so nemmeno io come ho fatto ad arrivare al traguardo visto che il percorso era molto tecnico e fangoso al limite della praticabilità“.

 Ad una nostra domanda sulle condizioni del polso il toscano ci ha risposto: “Ho tanto dolore … non sono andato in ospedale, credo solo sia una forte contusione.. perché lo muovo..! Domani andrò a farmi vedere se continuerà a farmi male”. (articolo da pianetamountainbike.it)

Manlio Piantato in gara

Ordine d’arrivo

  1. Francesco Failli  Cicli Taddei 1:45:48
  2. Denis Fumarolo  KTM Protek Dama a 1′ 38”
  3. Riccardo Panizza  Comobike a 6′ 21”
  4. Adriano Caratide  SIXS Boscaro a 8′ 31”
  5. Marco d’Agostino  Carbonhubo a 8′ 33”
  6. Lorenzo Laposse  SIXS Boscaro a 10′ 55”
  7. Elia Favilli  Bike Innovation a 11′ 37”
  8. Dario Cherchi  Bici Camogli a 11′ 40”
  9. Michele Piras  Team Marchisio a 14′ 36”
  10. Marco Pozzo  SIX Boscaro a 14′ 43”

guarda la classifica completa GF Portofino Bike

E gli atleti del BCGP? Grandissima prestazione di Dario Cherchi ottavo assoluto e primo tra gli Juoniores, ma prestazioni superlative da parte di tutti gli atleti del BCGP. Camilla De Pieri vince la categoria Donne Juniores, Sergio Botta terzo nella cat. M3, Roberto Ballabene quinto nella cat. M5, Manlio Piantato, penalizzato da una brutta foratura con taglio del copertone posteriore, perde la possibilità di vittoria, ma conclude comunque secondo nella cat. M7, Mario Indelicato quarto nella cat. M6,  Angelo Rossi dodicesimo nella cat. M3, Sergio Podestà sedicesimo nella cat. M4, Giuseppe Napoletano nono nella cat. M6, Pietro De Vito ventitreesimo nella cat. M4 e Furio Marasso ventiseiesimo nella cat. M5. Sfortunata la partecipazione di Andrea Rizzo costretto al ritiro da un incidente in gara. Fortunatamente l’infortunio si è poi rivelato  meno grave di quanto temuto.

Alla GF Portofino Bike hanno partecipato, fuori classifica, anche i ragazzi della scuola MTB, come preparazione delle prossime gare. Il test ha dato ottimi risultati e segnaliamo in particolar modo le ottime prestazioni degli allievi Francesco Benvenuto, Enrico Sigillò e Marco R.M. Ercole. Per i nostri ragzzi sta per iniziare la stagione agonistica e le prossime gare vedranno sordienti e Allievi impegnai nel Trofeo Marchisio Conca Verde a Savona mentre gli Juniores andranno in Spagna alla prima tappa HC, la Coppa Catalana di Banyoles. Per l’occasione rientrerà Andrea Damiano dopo un periodo di riposo forzato.

Grazie a tutti per aver onorato in gara la maglia della società e… in bocca al lupo per la prossima gara!