Copa Catalana a Banyoles (Spagna) per gli juniores e 2^ edizione del Trofeo Marchisio MTB Conca Verde a Savona per Esordienti e Allievi

Copa Catalana a Banyoles (Spagna) per gli juniores e 2^ edizione del Trofeo Marchisio MTB Conca Verde a Savona per Esordienti e Allievi

Sabato 24 e Domenica 25 Febbraio 2018 – Banyoles (Spagna) – Le aspettative erano molto alte per la prima gara HC (la massima categoria del calendario UCI) la Copa Catalana che si correva in Spagna a Banyoles.

La città di Girona ha ospitato oltre 900 corridori di livello mondiale e un numero impressionante di spettatori che con difficoltà hanno trovato posto nel pur grandissimo e coloratissimo Parco La Draga. Grazie alla scelta del percorso ne è scaturita una gara altamente spettacolare in tutte le categorie e il pubblico, parte essenziale in questo grande spettacolo, ha potuto godere di uno show senza eguali. In poche parole il modo migliore per aprire la stagione 2018.

In una giornata di sole, la domenica le gare sono iniziate 9:15 con le categorie Cadetti, Junior e Master mentre la gara regina degli Elite è iniziata appena dopo mezzogiorno.

Cinque giri previsti nel circuito di 6700 metri. Grande bagarre iniziale per conquistare le prime posizioni e nelle prime fasi di gara si è formato un gruppo di sette corridori, composto da Sarrou, Drechou, Mantecon, Marotte, Fluckiger, Sintsov e Koretzky. Nei giri successivi, Marotte e Koretzki hanno attaccato, ma senza essere in grado di ottenere un vantaggio sufficiente sul gruppo che continuava più o meno compatto fino al penultimo passaggio sul traguardo quando, Sintsov e Mantecón si staccavano. Rimanevano quindi in cinque a giocarsi il podio.

La vittoria è stata decisa dagli ultimissimi chilometri di  gara. Sarrou e Fluckiger hanno lanciato un attacco, senza successo, a quattro chilometri dalla linea bianca, ma il vincitore è uscito nelle ultime curve quando i corridori della squadra KMC-Ekoi-SR, Sarrou e Koretzki hanno deciso di attaccare congiuntamente, staccando il gruppo. Nel finale, Victor Koretzki ha preso pochi metri al suo compagno di squadra e ha conquistato la vittoria, con il tempo finale di 1:26:02 con due secondi di margine su Sarrou e dodici sul suo connazionale Maxime Marotte (numero 3 della classifica mondiale).

Ecco i vincitori delle altre categorie:

  • Under 23: Jofre Cullell
  • Junior: Mathis Azzaro
  • Cadetti: Yotam Deshe
  • Master 30: Pablo Egeda
  • Master 40: Javier Jurado
  • Master 50: Miquel Llaudet
  • Master 60: Juan Sánchez
Andrea Damiano, Camilla De Pieri e Dario Cherchi

Questa trasferta spagnola costituiva la gara di esordio in ambito internazionale per i nostri Juniores: Camilla De Pieri, Dario Cherchi e Andrea Damiano. Come abbiamo letto nella cronaca una gara bellissima, su un percorso eccezionale, con un pubblico competente e numerosissimo che non ha fatto mancare il proprio supporto a nessun biker applaudendo incessantemente dal primo all’ultimo concorrente. Il livello della competizione era straordinariamente alto con concorrenti provenienti da tutta Europa e considerando che i nostri non hanno avuto fortuna e hanno dovuto partire nelle retrovie del gruppo la loro gara, di rimonta, è stata ammirevole e il risultato finale (33° per Dario Cherchi e 89° per Andrea Damiano) di assoluto valore.

Camilla De Pieri in azione

Il sabato si sono svolte le gare femminili e la nostra Camilla De Pieri, anche lei all’esordio in una gara HC Internazionale, ha sfoderato una grandissima prestazione piazzandosi all’8° posto nella categoria Junior Women.

Complimenti a questi nostri giovani atleti che si rivelano competitivi anche a livello internazionale. Siamo certi che con un pizzico di esperienza in più sapranno regalarci altre grandissime soddisfazioni!

classifica finale Copa Catalana

Nel fine settimana si correva anche la 2^ edizione del Trofeo Marchisio MTB Conca Verde a Savona, gara Top Class per Esordienti e Allievi. I nostri ragazzi sono comportati ottimamente raggiungendo il 15° posto nella categoria Allievi 2° anno con Marco Rubens Maria Ercole e registrando , il 2° posto con Francesca Crosa, alla gara di esordio nella categoria Esordienti Donne 1° anno.

Eccezionali anche questi nostri ragazzi. Che la forza sia con voi, andate avanti così e ci regalerete ancora grandissime prestazioni!

Francesca Crosa nel 2° Trofeo Marchisio a Savona