Allenamenti e gare


ALLENAMENTI:
gli allenamenti in bicicletta sono svolti dai nostri istruttori federali e durano tutto l’anno solare. Le uscite sono preventivamente concordate sulla base del numero dei partecipanti e delle condizioni meteo.

Spetta ai responsabili del settore giovanile l’immissione dei ragazzi al corso successivo, indipendentemente dall’età dell’allievo e solo dopo aver valutato le sue capacità tecniche e aerobiche acquisite durante gli allenamenti.

L’allenamento del lunedì pomeriggio è riservato ai ragazzi delle categorie agonistiche e pre-agonistiche.

L’allenamento del sabato mattina è mirato agli allievi dei corsi base ed avanzato, ma possono parteciparvi gli allievi dei corsi superiori.

L’allenamento del mercoledì pomeriggio al velodromo Carlini è consigliato a tutti gli allievi. I più grandi potranno utilizzare le biciclette da pista, mentre i più piccoli dovranno utilizzare le proprie (MTB).

Le sessioni in palestra ed in piscina sono consigliate a tutti gli allievi in quanto permettono di sviluppare le capacità coordinative generali e speciali, migliorando i principi di multilateralità, i movimenti con diverse parti del corpo nello stesso momento, che durante una sessione in bicicletta non possono avvenire.

GARE: partecipare alle gare è il modo per gli istruttori di vedere all’opera i ragazzi contro se stessi e confrontarli con coetanei di altre squadre. La gara è altresì l’unico modo che ha il ragazzo stesso di mettersi alla prova e tirare fuori la grinta e l’adrenalina che in allenamento non sempre è necessaria.

Vittorie e sconfitte sono all’ordine del giorno, per uno che vince ce ne sono parecchi che perdono, ma l’importante è sempre arrivare in fondo sapendo di avere dato il massimo. Pertanto tutti i ragazzi iscritti sono tenuti a partecipare alle gare organizzate dalla FCI.

In particolare, per quanto riguarda i bambini fino a 12 anni, la società partecipa al trofeo “Challenge Liguria” (circa 10 gare nel periodo aprile-settembre).

Per i ragazzi oltre i 12 anni, la società BCGP partecipa a tutte le gare regionali e a numerose gare fuori regione (in particolare tutte le gare a livello nazionale nel periodo febbraio-settembre. Il calendario preciso sarà disponibile verso la fine dell’anno 2017).