Scuola MTB

 

La scuola di MTB del Bici Camogli – Golfo Paradiso è la prima scuola nata in Liguria sotto l’egida della Federazione Ciclistica per giovani e giovanissimi. Il progetto è partito nel 2014 e ha subito raccolto un ottimo risconto di partecipazione fra i ragazzi. I corsi della scuola di Mountain Bike Bici Camogli Golfo Paradiso Pro Recco Bike sono dedicati ai bambini a partire dai 7 anni di età. Il responsabile del settore giovanile è Roberto Cherchi, istruttore diplomato presso la Federazione Ciclistica. Ad assisterlo ci sono i maestri federali: Giovanni Casagrande, Gigi Collia e Beppe Evangelista.
Gli allenamenti sono diversificati, il lunedì pomeriggio e il sabato mattina si tengono sul Monte di Portofino lungo un percorso appositamente approntato per la MTB. Il mercoledì pomeriggio i ragazzi si possono allenare nel velodromo dello Stadio Carlini di Genova, avendo a disposizione biciclette da pista personalizzate. Integra la preparazione una seduta di palestra il mercoledì (pomeriggio o sera, a seconda della disponibilità) presso la palestra comunale di Camogli, sotto la guida di un istruttore ISEF. Dal mese di gennaio 2017 fino ad aprile, il martedì (pomeriggio o sera, sempre a seconda delle disponibilità) i ragazzi possono seguire un corso di nuoto nella piscina di Camogli, seguiti da un istruttore qualificato. I corsi sono suddivisi in:

 
CORSO BASE (età fra i 7 e i 9 anni)
Obiettivo del corso è sviluppare le capacità primarie, coordinative e motorie dell’allievo durante l’allenamento in bicicletta.

CORSO AVANZATO (età fra gli 8 e i 10 anni)
Obiettivo del corso è migliorare le capacità tecniche nella guida in percorsi di media difficoltà ed incrementare gradualmente le metodologie di allenamento finalizzate al miglioramento delle prestazioni sportive, aumentando la durata delle uscite in bicicletta.

CORSO PRE-AGONISTICO (età fra i 10 e i 12 anni)
Obiettivo del corso è preparare i ragazzi all’attività agonistica, simulando in allenamento i percorsi che ritroveranno in gara. Nelle uscite i ragazzi saranno affiancati da atleti già inseriti nel settore giovanile.

CORSO AGONISTICO (età comprese fra i 13 e i 16 anni)
Obiettivo del corso è insegnare ai ragazzi come affrontare l’attività agonistica, allenandoli su percorsi più impegnativi, con particolare attenzione alla postura e alle tecniche di respirazione affinché possano esprimersi al meglio possibile nel gestire gli sforzi.