Open Day 2024

Open Day 2024

Open Day Giugno 2024

 

Sabato 22 giugno 2024, sul Monte di Portofino, si terrà una giornata dedicata ai bambini e ragazzi del territorio che intendono passare una giornata in bicicletta con gli istruttori federali della scuola di ciclismo del Bici Camogli Golfo Paradiso.

Prenotazione obbligatoria al numero di telefono 3349473069.

Possibilità di noleggiare una bici (il numero di biciclette è limitato e si consiglia di prenotare il prima possibile).

 

Programma della giornata:

Appuntamento ore 9 presso il “Kursaal” dell’ex Albergo Portofino Kulm (in cima alla strada privata che porta all’albergo).

Trasferimento presso il campo di allenamento “Carlo Vargioni” nel cuore del Parco del Monte di Portofino.

Nel campo di allenamento, i bambini avranno l’opportunità di percorrere in bici i diversi percorsi presenti nel campo, percorsi variabili di difficoltà crescente (salite, discese, curve, compressioni, salti…) nonché percorsi di abilità ed equilibrio con ostacoli naturali ed artificiali; verranno allestiti dei giochi per promuovere le diverse attività di ciclismo in maniera divertente e costruttiva.

Gli istruttori saranno sempre presenti con i bambini e li aiuteranno in caso di difficoltà.

E’ prevista una merenda a metà mattinata.

Rientro previsto ore 12.30 presso il “Kursaal” con la consegna di un piccolo “pacco gara” di ricordo ad ogni partecipante. In occasione del rientro gli istruttori e i dirigenti della società saranno a disposizione dei genitori per chiarimenti e informazioni circa la scuola di ciclismo; saranno presenti anche le autorità comunali del Comune di Camogli con un piccolo ristoro.

 

Alcune precisazioni:

I bambini dovranno presentarsi con un genitore/accompagnatore maggiorenne per firmare la manleva; ogni bambino deve avere uno zainetto con dentro: una borraccia/bottiglia d’acqua; un kway (anche se non piove); una felpa leggera.

I bambini provvisti di bicicletta devono presentarsi con la bici in ordine: gomme gonfie, freni funzionanti, marce/cambio funzionante. Non sono ammesse biciclette con rotelle; sono richieste biciclette con ruote almeno da 20″. Ogni bambino deve avere il casco (non serve il casco integrale); occhiali e guanti sono facoltativi; le protezioni agli arti (ginocchiere e gomitiere) non sono consigliate.

I bambini devono già sapere andare in bicicletta senza esitazioni, devono cioè avere un buon equilibrio anche su sentieri di montagna e non aver “paura” di stancarsi!

Gli istruttori non saranno in grado di insegnare ai bambini ad andare in bicicletta, li potranno solo aiutare nelle salite e discese più impegnative.

I genitori o accompagnatori potranno seguire il gruppo per l’intera mattinata, a piedi o in bici; il campo di allenamento dista circa 45 minuti a piedi dal parcheggio auto.

I bambini con allergie alimentari devono occuparsi di portare la merenda per conto proprio, inoltre le allergie devono essere comunicate per iscritto nel foglio di manleva.

In caso di maltempo/allerta meteo, la giornata sarà annullata e rinviata a data da destinarsi.

 

Vi aspettiamo!