Il BCGP alla Gran Fondo dell’Appennino MTB – Memorial Piero Casaccia

Il BCGP alla Gran Fondo dell’Appennino MTB – Memorial Piero Casaccia

Casella (GE) Mercoledi 25 aprile 2018:  si è svolta oggi la seconda edizione della Gran Fondo dell’Appennino MTB Memorial Piero Casaccia, tappa finale del Liguria Trophy MTB, patrocinata dal Comune dell’Alta Valle Scrivia.

La gara della lunghezza di 32 Km, si snodava nel territorio Appenninico Ligure che parte da Casella ed arriva sul Passo dei Giovi, percorrendo oltre che l’Alta Via dei Monti Liguri anche i sentieri fuoristrada circostanti. Panorama mozzafiato quindi per tutti i partecipanti all’evento.

Parterre dei contendenti di tutto rispetto con il comasco Campione Italiano di categoria Panizza ed i liguri Piras e Parodi, quest’ultimo fresco vincitore del titolo europeo Marathon di Spilimbergo; altro favorito era il piemontese Riva, ma il nostro Junior Dario Cherchi ha messo tutti d’accordo, terminando subito alle spalle del Campione Italiano Panizza e naturalmente classificandosi al 1° posto nella sua categoria (avrebbe anche qualcosa da recriminare a causa di una caduta che, oltre alla perdita di tempo, gli ha causato diverse escoriazioni).

Il podio Maschile di Casella: 1° Riccardo Panizza – Team Como Bike 1:37:10 – 2° Dario Cherchi – Bici Camogli 1:39:52 – 3° Alfonso Parodi – Team Bike O’clock 1:40:33

Grandi prestazioni anche dagli altri atleti del BCGP: Sergio Botta 19° assoluto e 2° nella cat. M3, Andrea Rizzo 38° assoluto e 5° nella cat. M5, Manlio Piantato 54° assoluto e 2° nella cat. M7 seguito da Mario Indelicato 55° e 6° nella cat. M6, Giuseppe Napoletano 65° e 8° nella cat. M6, Roberto Ballabene 73° e 9° nella cat. M5 seguito da Sergio Podestà 74° e 16° nella cat. M4, Stefano Barbagelata 88° e 10° nella cat. M6, Fabrizio Ghini 90° e 15° nella cat. M3, Giorgio Alacqua 95° e 14° nella cat. M5, Pietro De Vito 99° e 18° nella cat. M4.

Manlio Piantato sul podio nella categoria M7 (foto Fabrizio Ghini)

In campo femminile vittoria di Simona Berretta seguita da Nicoletta Ferrero e Nadia Castagnola che si sono classificate al 1* posto nelle rispettive categorie.

Dopo il rituale Pasta Party si sono svolte le premiazioni di tappa e quella finale del Liguria Trophy MTB giunto al secondo anno e che ha visto le prime tre tappe coinvolgere le località di Santa Margherita Ligure, Alassio e Sestri Levante.

Complimenti a tutti gli atleti del BCGP per la nutrita partecipazione e per i risultati eccezionali!

Classifica completa GF Casella