Grandissima Camilla De Pieri: 3^ al Campionato Italiano di Winter Triathlon

Grandissima Camilla De Pieri: 3^ al Campionato Italiano di Winter Triathlon

La nostra atleta, che per l’occasione si schierava con i colori del Trisports.it Team, si è classificata terza nella categoria Donne Junior al Campionato Italiano di Winter Triathlon che si è disputato a Entracque (CN).

Camilla De Pieri con l’attrezzatura completa: bici, sci e scarpe da corsa

Domenica 27 gennaio 2019 – Entracque (CN): si sono svolti oggi i Campionati Italiani di Winter Triathlon, con 93 atleti iscritti (69 uomini e 24 donne), che ambivano alle maglie tricolori in palio nell’evento organizzato dalla società Valle Gesso Sport. La competizione prevedeva due lunghezze differenti: Winter Triathlon Classico con 5,4 km di corsa, 11 km di ciclismo in MTB ed 8.5 km di sci di fondo e Winter Triathlon Junior Sprint con 3,6 km di corsa, 5,5 km di ciclismo e 4,5 km di sci di fondo.

il campo di gara di Entracque

Il programma della manifestazione:

sabato 26 gennaio

  • 15.00 – 18.00 ritiro pettorali e pacchi gara presso Piscina di Entracque
  • 18.00 – briefing presso Piscina di Entracque

domenica 27 gennaio

  • 7.00 – 8.30 ritiro pettorali e pacchi gara presso Piscina di Entracque
  • 9.15 – partenze di gara
  • 12.00 – 13.30 Pasta Party
  • 14.00 – premiazioni presso il Comune di Entracque

I campionati italiani di Winter Triathlon non hanno tradito le attese regalando spettacolo al pubblico e piacevoli soddisfazioni ad atleti e organizzatori. Entracque, baciata dal sole, ha fatto da degna cornice all’evento che ha visto confrontarsi sull’avvincente percorso: corsa, mountain bike e sci di fondo atleti e atlete di tutte le categorie.

I risultati della gara:

Daniel Antonioli torna sul gradino più alto del podio tricolore, il portacolori del C.S. Esercito conquista la maglia tricolore davanti all’amico-rivale Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team), campione italiano uscente; completa il podio la sorpresa di giornata Lorenzo Romano, ottimo fondista del C.S. Carabinieri.

In ambito femminile, Sandra Mairhofer (Granbike Torino) difende la maglia tricolore conquistata lo scorso anno ad Asiago conquistando anche nel 2019 il gradino più alto del podio della rassegna nazionale. Piazza d’onore per Bianca Morvillo (Granbike Torino) mentre al terzo posto si è inserita Chiara Novelli (Olimpic Triathlon).

Per quanto riguarda la prova riservata agli Juniores, centrano il titolo italiano Simone Avondetto, capace di fare la differenza nella frazione di mountian-bike, e Gaia Tormena (Trisports.it Team). Completano il podio maschile Davide Ingrillì (Raschiani Triathlon Pavese) e Roberto Vassoney (Trisports.it Team) mentre salgono su quello femminile Ludovica Rossi (Triathlon 7C) e Camilla De Pieri (Trisports.it Team).

Camilla De Pieri sul podio

Il primo cittadino di Entracque, Gian Pietro Pepino, si dichiara soddisfatto: “É per noi un onore ospitare questo grande evento sportivo che dà lustro a tutto il paese di Entracque ed alla Valle Gesso.” Il presidente dell’ASD Valle Gesso Sport, Gianluca Barale, conclude: “Per la terza volta ospitiamo i Campionati Italiani Assoluti di Triathlon, a 10 anni di distanza dall’ultima volta, nell’anno in cui i Mondiali si disputeranno proprio in Italia, ad Asiago nel prossimo mese di febbraio. Ringrazio la Federazione Italiana Triathlon per la fiducia accordata, il Comune di Entracque e lo Sci Club Alpi Marittime per la preziosa collaborazione”.