Storia

Dall’anno della sua fondazione la Asd Bici Camogli ha sempre  organizzato una manifestazione ciclistico-sportiva. Le prime edizioni furono una cronoscalata di circa 6 chilometri con partenza dal centro di Camogli e arrivo a Portofino Vetta, in seguito trasformata in cicloscalata in modo da farla sembrare il finale di una tappa alpina.  Nel corso degli anni la gara è cresciuta, da manifestazione a carattere prettamente locale che coinvolgeva pochi appassionati è divenuta un evento più completo ed interessante, pur conservando le caratteristiche di un raduno cicloturistico con l’aggiunta di un finale agonistico.  Proseguendo con questo tipo di competizione, prettamente per specialisti, la nostra società ha cercato di cambiare i punti di partenza e arrivo con l’intento di offrire un percorso vario e panoramico lungo le strade dei Golfi Paradiso e Tigullio e legare l’evento ciclistico alla promozione turistica. Col tempo abbiamo cercato di coinvolgere la popolazione locale facendo transitare la corsa attraverso le cittadine più importanti della riviera: Chiavari, Santa Margherita Ligure, Rapallo e Recco. In quegli anni le gare erano caratterizzate da una prima parte ad andatura controllata e un successivo ultimo tratto agonistico, con la scalata della ripida salita di San Martino e arrivo presso la Chiesa Millenaria di Ruta di Camogli. Nel 2004 e nel 2005 la nostra manifestazione ciclistica, denominata «Trofeo Città di Camogli – Giro dei Due Golfi», ha avuto l’onore di essere valevole per il Campionato Provinciale UDACE di cicloscalata per la Provincia di Genova.

Nel 2006, per la prima volta, la società si è cimentata nell’organizzazione di una Mediofondo di 91 Km ottenendo un lusinghiero successo sia in termini di partecipazione sia per le unanimi manifestazioni di apprezzamento da parte di concorrenti ed accompagnatori.

Nel 2007, sull’onda di questo primo successo, è stata organizzata una Granfondo con percorso unico di 136 Km e nonostante la non numerosissima partecipazione, la gara ha ricevuto elogi dalle riviste del settore e dai concorrenti per la qualità dell’ organizzazione, per la scelta del percorso e per la ricchezza dei premi in palio.

Nel 2008 incoraggiati da queste dimostrazioni di affetto, i soci si sono mossi per cercare sponsor e legare la granfondo ad altre manifestazioni di maggiore esperienza. Abbiamo quindi rafforzato l’unione con la società Il Sole Mio Energy,  gli Hotel Portofino Kulm e Cenobio dei Dogi ed abbiamo avviato la sponsorizzazione con il Pastificio Novella di Sori, ma soprattutto abbiamo trovato un accordo con la rivista Granfondo che ci ha offerto la possibilità di entrare a far parte della prima edizione della Coppa Liguria. Anche dal punto di vista organizzativo le cose si sono fatte un pochino più complesse e per la prima volta, abbiamo dovuto confrontarci con due percorsi di gara. La scelta è caduta su un doppio anello: la Granfondo di 145 Km e circa 2800 m. di dislivello che ripercorreva le strade dell’anno precedente, all’interno di questo percorso è stato “inscritto” un secondo cerchio, più piccolo. È nata così la Mediofondo: circuito più abbordabile della lunghezza di circa 103 Km per 1800 m. di dislivello, caratterizzato da salite lunghe (il Passo della Forcella ha una lunghezza di 19,9 Km), ma pedalabili. Nel 2008 la GF Città di Camogli è stata la prova conclusiva della Coppa Liguria, circuito/brevetto costituito da un poker di gare: Laigueglia, La Spezia, Gepin Olmo-Celle Ligure e Camogli. Finalmente è giunta la soddisfazione di avere al via un rilevante numero di atleti (circa 800 gli iscritti) ed ancora una volta il piacere, il conforto degli elogi e i complimenti dei concorrenti che hanno apprezzato si la parte ciclistica, ma anche il dopogara con particolare riferimento alla locazione e al servizio offerto nel pasta party finale (realizzato con l’aiuto della Pro Loco).

Nel 2009 siamo stati nuovamente inseriti del Circuito/Brevetto Coppa Liguria (in una nuova edizione costituita da cinque gare con l’ingresso della GF della Val Bormida) e ha segnato il nostro esordio nel Campionato Italiano Fondo organizzato dall’UDACE. Ancora una volta abbiamo ricevuto conferma dei nostri sforzi dalla massiccia partecipazione e dalle manifestazioni di apprezzamento.

Il 2010 ha segnato una nuova svolta nella storia della nostra manifestazione. Data anticipata a fine febbraio, conferma della Coppa Liguria e ingresso nel Circuito/Brevetto ligure-toscano Coppa Nettuno, percorso unico (accorciato per problemi legati alla stagione) e nuova collaborazione con il prestigioso Hotel Kulm, che mette a disposizione la propria struttura per ospitare i servizi logistico-organizzativi: accoglienza, iscrizioni, ritiro pacchi gara, docce, pasta party e premiazione. Il record di iscritti ci costringe a chiudere le iscrizioni in anticipo (al raggiungimento della quota di 1100) per garantire il livello qualitativo e l’accoglienza (gli spazi nella nostra zona sono sempre un limite). Purtroppo incappiamo in una giornata di maltempo, ma la pioggia non scoraggia i concorrenti e alla fine riusciamo comunque a raccogliere i consueti consensi. A fine stagione ospitiamo anche le premiazioni dei vari circuiti e la rivista Granfondo elogia il nostro livello organizzativo.

Considerato che l’inizio stagione è maggiormente gradito dagli operatori economici di Camogli e l’afflusso dei concorrenti è comunque notevole, anche per il 2011 abbiamo organizzato la 6a edizione nell’ultima domenica di febbraio. Il tempo è stato ancora una volta “dispettoso” e le previsioni meteo catastrofiche hanno limitato il numero degli iscritti cha ha comunque raggiunto quota 900. La partenza della gara è avvenuta con freddo e pioggia, ma subito dopo il cielo si è aperto regalando, ai temerari che lo avevano sfidato, una bellissima giornata di sole.

Nel 2012 ha visto confermare la data di inizio stagione spostandola leggermente più avanti fino alla seconda domenica di Marzo e consolidare l’unione a livello comprensoriale e Camogli e Recco. In virtù di questa unione per la prima volta la gara è partita da Camogli per concludersi sulla passeggiata mare di Recco che ha offerto ampio spazio anche agli stand di accoglienza e al pasta party. Splendida giornata di sole e massiccia partecipazione. Insomma ancora un grande successo.

Nel 2013 a causa di problemi logistici e di viabilità è stata abbandonata la consueta Granfondo su strada e il C.O. si è cimentato per la prima volta (non in assoluto, in quanto sono già state organizzate 5 edizioni della Monte Tuggio di MTB) nell’organizzazione di una gara MTB denominata Monte di Portofino MTB – XC Città di Camogli.

Nel 2014 torneremo con il massimo impegno ad organizzare la GranFondo Città di Camogli…